Translate

mercoledì 18 ottobre 2017

Commenti alla quarta edizione degli Incontri di Medicina della Riproduzione



Nella quarta edizione degli Incontri Silvani di Medicina della Riproduzione si è parlato della terapia dell'infertilità femminile, necessaria per evitare la mancanza del concepimento e favorire la fecondazione dell'ovocita e il successivo impianto dell'embrione. L'approccio è possibile sia con trattamenti medici che chirurgici e cambia al cambiare della causa dell'infertilità. 
Interessante è stato il focus approfondito sulle cause e il trattamento delle cistiti sporadiche o ricorrenti in cui utile è l'uso di probiotici.
Particolare partecipazione ha suscitato l'intervento del Prof. Crepet che ha espresso alcune considerazioni sulle gravidanze tardive delle coppie che decidono di avere un figlio intorno ai 40 anni e dal quale si aspettano tutto, perché probabilmente quel figlio sarà l'unico della loro vita.
L'attenzione è stata viva sulla relazione che ha riguardato lo sviluppo psicosensoriale del feto durante la vita intrauterina.
Non poteva mancare un intervento sull'alimentazione in gravidanza e l'approfondimento sulla teoria del programming, ovvero sulla possibilità che l'alimentazione nei primi mille giorni del feto e del successivo neonato, sono fondamentali nell'aprire finestre temporali che potrebbero predisporre in futuro ad alcune patologie.
Il feto è anche in grado di memorizzare, provare emozioni, ovvero ha capacità di apprendimento che si ripercuoterà sullo sviluppo psico-intellettivo dell'adulto.


Nessun commento:

Posta un commento