Translate

martedì 24 ottobre 2017

La scelta più sana al supermercato

Oggi vi propongo un nuovo modo di pensare! Lo adotterete per la spesa al supermercato, affinché la scelta alimentare sia quella più sana per la vostra salute.
Molto spesso l’acquisto, credendo di risparmiare, ricade su prodotti che hanno, rispetto ad un cibo fresco, un basso costo e maggiore contenuto calorico che soddisfare gran parte del fabbisogno energetico giornaliero!
Questo modo di ragionare è sbagliato!
La scelta salutare non è quella che guarda la densità energetica dell'alimento, ma quella che si sofferma a valutare il contenuto di nutrienti!
In genere un cibo fresco ha una minore densità energetica, ma una maggiore densità di nutrienti. Quindi se spostiamo la nostra attenzione sul costo di ogni grammo dell’alimento in base alla densità di nutrienti che contiene, potremo capire di risparmiare!
Una bevanda zuccherata ha tante calorie, ma è povera in nutrienti.
Un kg di broccoli ha poche calorie, ma tanti nutrienti!
Un cibo industriale, ovvero lavorato e processato, non potrà mai essere più salutare di un cibo fresco che non ha subito nessuna trasformazione, come invece vi vogliono indurre a pensare le multinazionali che gestiscono il mercato dei generi alimentari!
La lavorazione industriale impoverisce il cibo di fibre ed oligo-elementi (minerali e vitamine) per due motivi precisi:

  • per la necessità di correggere il  sapore  e migliorare l'aspetto si aggiungono sale, zucchero, grassi, aromatizzanti, coloranti ecc, illudendoci così di aver fatto la scelta migliore!
  • per rendere il cibo più resistente ad insetti e muffe e farlo durare più a lungo in attesa che venga comprato!
Pertanto, prima di acquistare un alimento industriale, leggete l’etichetta per capirne la composizione! 

Nessun commento:

Posta un commento