Translate

lunedì 9 aprile 2018

Tatuaggio sì, tatuaggio no?Tatuaggio NO!


  L'estate è alle porte e molti si preparano a sfoggiare il proprio corpo riempito di tatuaggi spesso colorati. E' una moda diffusa anche tra gli adolescenti, da un rapporto Eurispes (istituto di Studi Politici, Economici e Sociali) è emerso che il 6,6 % dei ragazzi tra i 12 ed i 18 anni è coinvolto. 
Quali sono i rischi per la salute?
  Molte le reazioni avverse a causa della presenza dell'inchiostro nella pelle: allergie, infezioni batteriche e ingrossamento dei linfonodi, confermate da uno studio tedesco pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Ogni inchiostro è composto da liquidi incolori come gli ftalati e gli idrocarburi (derivati dal petrolio) stabilizzati e colorati da metalli pesanti come il litio, il rame, il piombo, il cromo, il nichel ed il cobalto, presenti in concentrazioni anche molto elevate. Inoltre sono in forte aumento gli eczemi, i pruriti e gli arrossamenti che seguono il tatuaggio, sempre a causa dei coloranti che sono gli stessi usati per le stampanti o per colorare i tessuti o verniciare le automobili!
  Il tatuaggio va considerato un vero e proprio intervento chirurgico da realizzare in ambiente sterile e con  aghi monouso manovrati da personale che fa uso di guanti in lattice.
  Attenzione anche ai tatuaggi semi-permanenti proposti in spiaggia, erroneamente si pensa che siano innocui perché si realizzano senza ago. Uno studio condotto su moltissimi bambini (che sono quelli più esposti alle conseguenze) ha dimostrato che possono dare reazioni avverse sia cutanee che respiratorie anche a distanza di tempo. La causa non è dovuta all' henné (una polvere naturale ricavata dai rami e dalle foglie di un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle Lythraceae), ma all'aggiunta, nonostante sia vietato, della  PPD (parafenilendiammina), un potente allergizzante, per rendere i colori più brillanti.  
  Altri danni possono essere procurati  dall'applicazione sulle unghie di smalti e gel semi-permanenti. Questa pratica le indebolisce perché, per far aderire meglio il colore, prima sono limate e poi esposte ai raggi UV di un fornetto. Oltre a ciò queste radiazioni elettromagnetiche possono provocare  mutazioni genetiche responsabili della comparsa di melanomi (tumori maligni della pelle), per cui si consiglia di indossare guanti tagliati alle estremità in modo che siano interessate all'esposizione le sole unghie.
  In Italia manca una legislazione che tuteli la salute pubblica in tal senso, sebbene il Consiglio d'Europa ha regolamentato con il provvedimento Risoluzione ResAP(2008)1 le concentrazioni massime dei metalli pesanti che possono contenere i coloranti per tatuaggi e trucchi permanenti, ma non esiste un elenco di prodotti sicuri per la salute. 

Foto: https://pixabay.com/it/persone-ragazza-signora-femminile-2558615/
Fonte:https://www.paginemediche.it/benessere/bellezza-e-salute/inchiostri-per-tatuaggi-rischi-sulla-salute
Fonte: C. Vestita Sani in forma ad ogni età, nutrirsi nel modo giusto in ogni fase della vita BUR Rizzoli 2017

Nessun commento:

Posta un commento