Translate

giovedì 17 maggio 2018

Insalata di mare con frutta e rucola

  
Ingredienti
Calamari 
Gamberi 
Ananas
Fragole 
Arance
Rucola
Olio EVO
Limone

  I calamari sono dei molluschi ricchi di proteine, minerali ed acqua; ma, ahimè, richiedono un’accurata masticazione, per la presenza di  molto tessuto connettivo nella loro carne e, per questo motivo, non sono adatti ai bambini.  A questo inconveniente, si può ovviare scegliendo gli esemplari più piccoli e giovani che saranno più teneri. 
  I gamberi sono crostacei a basso contenuto calorico, adatti in caso di dieta ipocalorica, se si evitano in frittura o accompagnati da salse come la maionese. Possono però essere causa di allergie. Sono facilmente deperibili, per cui vanno consumati freschi o surgelati. Non sono raccomandati in caso di soggetti a cui è stata diagnosticata una dislipidemia, perché contengono colesterolo. Il loro odore deve essere sempre di mare e mai di ammoniaca che indica la  degradazione.  
  L’aggiunta dell’ananas facilita la digestione delle proteine, perché questo frutto contiene  la bromelina, un enzima ad effetto proteolitico.
  Le fragole sono ricche di acido ellagico, mentre le arance  sono note per il loro contenuto in  vit C, entrambe le sostanze hanno potere antiossidante.
  Anche la rucola contiene vit C, oltre il beta carotene, precursore della vit A.  Inoltre la rucola ha un sapore amarognolo, perché contiene un composto chimico, chiamato glicoside che ha la proprietà di favorire la digestione.

Nessun commento:

Posta un commento